I nostri “Cerasuolo di Vittoria Barocco Classico DOCG 2013” e “Cerasuolo Etichetta Nera 2014” sono stati fra i protagonisti della quinta edizione del Cerasuolo Night Party.

Quest’anno la festa dedicata alla DOCG è stata preceduta da una degustazione guidata dal sommelier Valerio Capriotti che ha approfondito le caratteristiche del Cerasuolo di Vittoria, mettendo in chiara evidenza la straordinaria crescita qualitativa degli ultimi anni.

Dopo aver spiegato la diversificazione dei suoli nell’area della Docg, tra il fiume Ippari e il fiume Dirillo e dalle sabbie rosse vicino al mare alle terre calcaree dell’altopiano ibleo, ha condotto gli esperti ospiti della Strada nell’assaggio di ben 13 etichette di Cerasuolo di Vittoria, tra cui era presente anche il nostro Barocco Classico DOCG 2013, che è stato così descritto dal sommelier:

Un vino piuttosto importante che si accomoda in bocca, che prende subito l’orizzontalità del palato, fresco, ma poco fruttato, con una acidità non proprio severa... Un 2013 in cui sono evidenti lo stile dell’enologo e la forza del produttore”   

Poi il pranzo alla Locanda Gulfi, dove è stato degustato anche il Cerasuolo Etichetta Nera 2014.

Durante il Cerasuolo Night Party i nostri vini, assieme a quelli delle altre cantine, hanno accompagnato i finger degli chef Claudio Ruta e Dario Di Liberto.

Presenti anche domenica alla prima edizione della mezza maratona Cerasuolo Runners, durante la quale sono stati allestiti dei banchi di assaggio.